Dott.ssa Ilaria Miliani
Ho svolto i miei studi presso l’università degli studi di Firenze. Sono partita come cooperante volontaria per Bangui, Repubblica Centroafricana, in un ospedale pediatrico, è stata un esperienza formativa ed umana molto intensa. Ho lavorato come fisioterapista in Italia, a Firenze, Genova e Trieste. Nel 2008 decido di andare a vivere in Francia dove ho lavorato a Parigi, per 4 anni. Ho poi continuato a lavorare in Francia, soprattutto a sud (Arles, Gex, Ferney-Voltaire, Bernin, St. Cloud, Nizza…). Sono tornata a Firenze da poco, con 25 anni di esperienza. Mi sono specializzata in terapia manipolativa pediatrica, poi in terapia manuale ortopedica, in rieducazione posturale e riabilitazione del pavimento pelvico, l’osteopatia è la formazione più completa che mi ha permesso di lavorare con maggior attenzione all’individuo nella sua complessità, unicità e globalità.
La terapia che propongo è basata sul contatto primario manuale. Ho studiato il movimento del corpo umano e delle sue singole parti, prefiggendomi di arrivare a comprendere, interpretare e interagire con i meccanismi che, dinamicamente, influenzano positivamente o negativamente gli aspetti anatomo-funzionali. Ho integrato questo studio con molti altri aspetti meno meccanicistici, per arrivare ad una considerazione più globale dell’individuo, composto di mente e spirito oltre che corpo; ogni parte e mutualisticamente congiunta all’altra e reciprocamente interdipendente. Il principio olistico dell’unità corporea e dell’interazione di ogni singola parte con l’insieme costituisce il fondamento della mia filosofia.
Non mi è pensabile, suddividere ciò che attuo in branche, protocolli o indirizzi perché ciò tradirebbe il concetto fondamentale di globalità appena esposto, tuttavia, solo per facilitarne la comprensione riassumerò le mie competenze in:
- Terapia manuale pediatrica
- Fisioterapia respiratoria del lattante e del bambino
- Tecniche manipolative osteopatiche
- Posturologia (rieducazione posturale)
- Rieducazione del pavimento pelvico
- Tecniche di Pompage (Bienfait)
- Kinesiotaping
- Tecniche mio tensive (Mitchell)
- Tecniche cranio-sacrali e tecniche di rilascio di tensioni fasciali associate a componente emotiva
I disturbi maggiormente trattati:
- Problemi in età pediatrica presenti dalla nascita (plagioceflie, torcicollo, piede torto congenito…)
- Disturbi del bambino durante il suo sviluppo (scoliosi, morbo di Osgod-Schlatter, …)
- Problemi alla bocca e all’apparato fonatorio, riequilibrio temporomandibolare, bruxismo, …
- Disturbi del pavimento pelvico (incontinenza, prolasso, dolore pelvico…)
- Disturbi che possono insorgere prima, durante e dopo la gravidanza
- Disturbi posturali
- Dolori acuti e cronici (lombalgie, dorsalgie, cervicalgie: mal di schiena, mal di testa…)
- Fibromialgia
- Reflesso
- Disturbi del sonno
- Emicranie, cefalee, acufeni
- Turbe dell’equilibrio